Consigli per un risparmio energetico efficace

L’attuale produzione energetica non è sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, le risorse del nostro pianeta sono limitate e tutto ciò, ci spinge a cercare nuove fonti di sostentamento oltre che stili di vita e abitudini mirate al risparmio energetico.

Seguendo queste motivazione ti forniamo una lista composta da quattro semplici azioni che, se eseguite con costanza, ti permetteranno di risparmiare energia e denaro, dimezzando il tuo impatto sull’ambiente. 

Utilizzare elettrodomestici efficienti
L'utilizzo di elettrodomestici influisce sulle bollette per più del 30%. Adoperare quotidianamente elettrodomestici di vecchia generazione non fa altro che gravare sulle spese mensili dovute all'eccessivo consumo energetico. Grazie all'impiego delle nuove tecnologie, gli elettrodomestici di ultima generazione offrono prestazioni migliori consumando meno energia. Usufruire di questi apparecchi ti darà la possibilità di risparmiare radicalmente sulla tua bolletta semplicemente... non consumando.
Utilizzo di lampadine a LED
Sostituendo le vecchie lampadine alogene con lampadine a LED, puoi ottenere un risparmio energetico del 93% e una maggiore durata di vita. Oltre a ridurre i consumi, il LED, a parità di potenza richiesta, è in grado di emettere 5 volte la luce generata da una lampada alogena. Che stai aspettando?
Spegnere le spie degli elettrodomestici
Secondo recenti studi, ogni famiglia italiana ha una spesa di circa 80€ all'anno dovuta agli elettrodomestici di casa lasciati in modalità stand by, l'equivalente dell'11% del consumo complessivo di energia elettrica di una casa. Dalla spia della lavastoviglie a quella della TV, assicurati di spegnere gli elettrodomestici e i vari apparecchi presenti nella tua abitazione. È possibile risparmiare energia e ridurre il tuo impianto ambientale semplicemente disattivandoli. I consumi ambientali in stand by causano l'1% delle emissioni complessive di CO2.
Trasforma la tua casa in una domotica
Equipaggiare casa tua con dispositivi smart di ultima generazione ti permette di ottimizzare i consumi di ogni singolo elettrodomestico. Sfruttando funzionalità utili per l'accensione e lo spegnimento degli stessi, puoi avere il totale controllo di quanto stai consumando, adattandolo alle tue necessità.
Precedente
Successivo

Molte volte diamo per scontato gli sprechi che ogni giorno produciamo involontariamente. Migliorare le nostre cattive abitudini, applicando correttamente queste quattro semplici azioni, non solo ti permetterà di ridurre il tuo impatto sull’ambiente ma ti darà la possibilità di dimezzare i costi sulla bolletta portandoti a un guadagno diretto.